21.6.23

Cosa comprare in gravidanza e per un neonato, organizzazione e considerazioni: la mia esperienza

Sono diventata mamma da poco e, come molte donne, non ne sapevo proprio nulla di cosa serve ad un bambino. 

Ho reperito le informazioni che mi servivano principalmente da tre fonti: mia madre, i libri, Internet.

Chiedevo a mia madre consigli di tipo pratico (come lavare il sederino, il viso, ecc...per intenderci), consultavo i libri per capire quali sono i passaggi fondamentali dello sviluppo di un bambino ed infine il buon vecchio Internet per prodotti, recensioni ed esperienze personali.

Ora che ho una bambina di 4 mesi appena compiuti, mi sento in grado anche io di raccontarvi la mia esperienza.

Premessa: oggi un bambino "costa", è vero, ma serve molto meno di quello che i social e i siti che vendono prodotti ci fanno credere. 

Ma facciamo un passo indietro e parliamo della gravidanza.


COSA HO COMPRATO e USATO IN GRAVIDANZA


LIBRI

Mi hanno prestato diversi libri ma quelli veramente che ti "preparano" a sapere molto di quello che ti aspetta (anche se la pratica è un'altra cosa) sono due:

- "Il linguaggio segreto dei neonati"di Tracy Hogg. Lo potete comprare QUI 

Mi ha aiutato a capire moltissimo i segnali e i comportamenti di mia figlia e propone diverse soluzioni. Ho potuto dare una routine a mia figlia senza imporgliela e assecondando il suo sviluppo. Mia figlia piange veramente poco perché capiamo (quasi) fin da subito quali possono essere le sue esigenze e, a partire dalla fine del secondo mese, dorme TUTTA la notte. Non scherzo. E' stancante, sicuramente, ma almeno non dobbiamo avere a che fare con la privazione del sonno. 

Sicuramente su questo fronte abbiamo fatto un ottimo lavoro e devo dire grazie a questo libro. 

Non mi affiderei per risolvere i problemi di sonno del vostro bambino alle "consulenti del sonno" di Instagram (hanno studiato? Sono certificate in qualche modo?) che vi vendono corsi a 400 euro per far dormire vostro figlio...è semplicemente ridicolo chiedere una cifra del genere.

Leggete, informatevi, parlate con il pediatra e soprattutto "leggete" i segnali del vostro bambino con pazienza e amore. Una cosa la posso dire...se il vostro bimbo percepisce la vostra paura di non dormire o che non avete pazienza, lui non si calmerà mai. Quando la mia bimba ha avuto momenti di pianto, mi sono fatta forza e ho mantenuto la calma, lei lo ha percepito e si è calmata...SEMPRE. Se ci sono problematiche che vi sfuggono, rivolgetevi al vostro pediatra, non a queste sanguisughe dei vostri problemi.

- "Cosa aspettarsi il primo anno". Lo potete comprare QUI

E' l'enciclopedia del neonato. Ti spiega mese per mese ogni singolo aspetto del neonato, da quanto latte beve agli scatti di crescita, dai vaccini allo svezzamento, dalle malattie alla sicurezza). Ogni singolo aspetto è coperto. Quando vedo che mia figlia fa qualcosa che non aveva mai fatto vado a controllare e mi ci ritrovo, ergo mi tranquillizzo. 

Ecco, questi sono gli unici due libri che vi consiglio per la modica cifra totale di 30 euro. Non pensate di spendere centinaia di euro per i corsi che ostetriche e consulenti del sonno varie vi propinano su instagram. Nessuno ha la bacchetta magica per il vostro bambino. Imparate i fondamentali e poi fatevi guidare sia dall'istinto che dai segnali che il vostro bimbo vi darà. Ero terrorizzata prima che mia figlia nascesse di non essere abbastanza brava visto che non avevo mai avuto a che fare con un neonato ma ce la farete.


ABBIGLIAMENTO

La mia maternità non è stata particolarmente mondana ed inoltre in gravidanza sono fondamentali la praticità e la comodità, perciò ho acquistato poche cose:

- tre paia di pantaloni Joggers di H&M taglia M di colore nero. Due li utilizzavo in casa e uno per uscire. Sono praticamente comodi come dei pantaloni della tuta ma più eleganti. La fascia elastica è comoda, non scende mai e si adatta alla pancia che cresce. Li ho utilizzati praticamente dal 5° mese fino alla fine della gravidanza. Stavano bene sia con le scarpe da ginnastica e felpa e sia con maglione e stivaletti. Li potete trovare QUI

- un vestito premaman da mettere con una maglia nera elasticizzata sotto per essere un pochino più eleganti.

- un paio di collant premaman da mettere con il vestito.

E cosa mettere "sopra"? Il mio secondo e terzo trimestre è coinciso con l'autunno ed inverno, perciò ho indossato in casa le magliette, felpe e maglioni che mio marito non usava più.

Per uscire mettevo i joggers neri con i maglioni larghi e maglie che già avevo e che in gravidanza mi stavano altrettanto comodi anche se più attillati.

Prezzo totale dei miei acquisti? Sui 100 euro. Fine.

Davvero, chiedete ai vostri compagni i loro vestiti sportivi. Sono la cosa più comoda del mondo.


COSA HO COMPRATO PER LA MIA NEONATA

Premessa. Avete presente le nursery perfette e beige di Instagram? Dimenticatele. Non servono al bambino, ma servono solo a far felici le madri social e il marketing.

E dove trovi poi il tempo a pulire tutti quei ripiani con i quadretti e librerie con un neonato? E' solo un crogiolo di polvere che non ci si può permettere. Abbiamo altro a cui pensare.

E davvero, fidatevi, al vostro bambino non interessa nulla di tutti quegli oggetti. L'unica cosa che gli interesserà siete VOI.

Ma veniamo alla mia esperienza. Di seguito ciò che ho utilizzato e utilizzo tutt'ora per la mia bambina.

Innanzitutto qualche consiglio sull'organizzazione:

1- Pensate a cosa c'è a casa vostra e fatevi un'idea di come organizzare la casa con l'arrivo di un neonato. Dove avrete il fasciatoio? E la vaschetta per il bagnetto? Dove lo farete dormire? Dove metterete le sue cose? Individuate ogni singolo punto in casa in largo anticipo. Dovrete essere già con le idee chiare su tutta l'organizzazione per quando nascerà il vostro bimbo. Ciò vi eviterà stress, stanchezza inutile e litigi.

2- Fate decluttering. Assolutamente! Ci sarà una terza persona che vivrà con voi e avrà le sue cose. Essendo poi in continua crescita, le cose che entreranno a casa vostra saranno sempre di più ma gli spazi saranno gli stessi. Liberate gli armadi e i cassetti di vestiti, oggetti e cose che non usate più. Più spazio avrete meglio è.

3- Liberate un ripiano in cucina per ciò che riguarda l'alimentazione del bambino. Questa è la "credenza" di mia figlia. C'è il latte artificiale, lo scaldabiberon, qualche omogeneizzato in omaggio per quando la svezzeremo, ecc. Avere tutto in un posto è fondamentale perché potete avere sotto controllo tutto e, sopratutto, eviterete di non accorgervi se avete finito il latte...uno psicodramma!

4- Dividetevi già i compiti e organizzate la giornata con il vostro compagno o compagna prima della nascita del bambino.  Chi butta i pannolini sporchi? Chi svuota la lavastoviglie al mattino? Chi butta la spazzatura? Chi cucina piatti pronti per la settimana? Chi si occupa del bambino al mattino, pomeriggio, sera?

Questo è un punto fondamentale per stare bene in famiglia e per preservare la vostra salute mentale. 

I padri hanno solo pochi giorni di congedo parentale mentre le madri staranno poi tutto il tempo da sole con il bambino. Oggi giorno viviamo molto spesso lontano dalle famiglie di origine perciò non abbiamo madri, zie e sorelle vicine di casa che ci possono dare una mano. Per non impazzire, organizzatevi. Dovete avere almeno un'ora o qualche ora al giorno per dedicarvi totalmente a voi stesse dove potete farvi una doccia in santa pace, tingervi i capelli, leggere un libro, ecc..parlatene con il vostro compagno.

Una donna serena è una madre ed una moglie felice. La vostra tranquillità è un beneficio per tutti.

5- Trovate uno spazio per la vaschetta di vostro figlio, possibilmente in bagno. Così sarà più facile potergli fare il bagnetto. Vi consiglio di comprare quelle vaschette che hanno il supporto sotto in modo tale da lavare il bimbo mentre siete in piedi altrimenti vi rompete la schiena.  

6 - Chiedete a nonni, parenti, ecc..asciugamani e cose che non servono perché non hanno più figli piccoli e svuotate loro cantina.

Mia madre è riuscita a recuperare dal solaio il lettino di legno che abbiamo usato sia io che mio fratello. E' come nuovo ed è stato necessario comprare solo il materasso nuovo. Ogni volta che andiamo a trovarli, la mia bimba ha già il lettino pronto.


ACQUISTI NECESSARI PER UN NEONATO

Rimane sempre la premessa che molti amici e parenti vi regaleranno delle cose quindi non comprate troppa roba.

Cominciamo:

- 5 tutine:  leggere o pesanti in base a stagione di taglia 3 mesi, non comprate taglie 0/new born o 50 cm. I bambini crescono subito e rischiate di utilizzarle solo 1 volta.

- 6 o 7 body: a mezze maniche e di cotone. Li vendono spesso in pacchi da 5 a prezzi economici. La cacca del neonato, dopo qualche tempo dalla nascita, incomincia ad essere molto liquida e spesso e (mal)volentieri esce dal pannolino perciò dovrete necessariamente cambiare il vostro bambino.

- panetto di sapone di marsiglia: prendete un portasapone, metteteci il panetto e tenetelo sul lavandino in bagno. Appena il vestitino di turno si sporcherà di cacca, lavate appena possibile a mano con il sapone di marsiglia e stendetelo. E' importante smacchiare il prima possibile per non lasciare aloni gialli. Non affidatevi alla lavatrice per smacchiare perché i vestitini dei bambini possono essere lavati solo a 30°. Io utilizzo questo QUI e le macchie se ne vanno via subito.

- stendino: tenete uno stendino sempre aperto in giardino o sul balcone se lo avete oppure fate come me e comprate questo. Non ingombra perché sta sulla vasca da bagno ed è sempre a disposizione per stendere qualcosa, tipo il body appena lavato a mano.  Io ho questo QUI

- cappello: in inverno per proteggere dal freddo o d'estate per proteggere dal sole. Fate in modo che quando siete fuori la testa del vostro bimbo sia sempre coperta, non hanno tanti capelli poverini!

- giubottino intero: questo dipende ovviamente dal mese in cui nascerà il bambino.

- un contenitore grande per mettere i vestiti che non stanno più:  acquisto fondamentale. Poiché anche il papà del bambino lo cambierà e lo vestirà fate in modo di avere in un cassetto solo i vestiti che stanno in quel momento al piccolo. Non mettete nello stesso posto anche i vestiti più grandi ecc. Fidatevi, i padri vanno in confusione...io ho questa QUI che tengo sopra ad un mobile e che man mano riempio.

- vasca con base: l'esperienza del bagnetto è qualcosa di magico sia per voi genitori che per il bambino. Prendetene una che vi permetta di farglielo mentre siete in piedi e non per terra così riuscirete a prolungarne la durata senza spaccarvi la schiena. Noi abbiamo QUESTA e ci troviamo benissimo.

- cassettiera: ho comprato questa cassettiera Ikea molto grande e spaziosa. Sopra è stata applicata la struttura del fasciatoio che toglierò quando la mia bimba sarà spannolinata. E' stato molto facile da comprare e l'ho acquistato QUI

Vi illustro anche come ho organizzato i cassetti a partire da sinistra a destra:

Prima fila in alto.

1.Asciugamani che metto sul materassino

2. Termometri, limette, forbicette per le unghie, garzine, ecc..

3. Pannolini usa e getta per quando siamo fuori casa

4. Asciugamani piccoli che uso per asciugare il culetto dopo averlo lavato e salviettine da usare fuori casa.

Seconda fila

1. I vestiti in uso con i divisori. Tutine e body davanti e calze, bavaglini, cappellini dietro.

2. Giacche e cose più pesanti

Ultima fila in basso

1. Lavette e pannolini lavabili

2. Vestitini per l'estate in Italia (noi viviamo in Svizzera e qui ancora fa freschino!)

In una credenza che già avevo e che si adatta alla cameretta ho messo vari peluche che ci sono stati regalati, libri, ecc.. 

Negli sportelli ci sono principalmente coperte e lenzuola.

Non comprate mobili con fasciatoio o, peggio, mobili per bambini che poi fra qualche anno dovrete cambiare dopo aver speso soldi inutilmente. Pensate anche al futuro.

- bagnoschiuma o amido di riso: io utilizzo quello dei Provenzali  o l'amido di riso che rende l'acqua color latte e lascia la pelle della mia bimba morbidissima.

- materasso gonfiabile per fasciatoio: comodissimo ed indistruttibile nonostante la ginnastica che ci fa sopra mia figlia ad ogni cambio. L'ho comprato QUI

- asciugamani: ve ne servono tanti. Non spendete soldi inutili per avere quelli con i pupazzetti sopra. Basta comprarne di nuovi al 100% cotone. Io ne ho ricevuti moltissimi da mia mamma che non aveva mai usato. Sono morbidissimi e li uso SOLO per la mia bambina.

- lavette: non ne potete fare a meno. Ne ho sempre una in borsa e in ogni stanza della casa sia quando le do il biberon ma in generale per asciugarla subito dopo un rigurgito o per toglierle la saliva. Ho comprato due pacchi di queste IKEA a poco prezzo.  Le trovate QUI

- calzine: ne bastano 3 paia ad ogni scatto di crescita. Il piedino cresce alla velocità della luce!

- cestino biancheria: noi abbiamo comprato questo dove mettiamo solo le sue cose dai vestiti alle lenzuola, ecc...è un po' costosa ma arreda visto che lo teniamo in cameretta.

- mobile per lenzuola e altro: prima vi ho parlato del mobile che già possedevo e che ho recuperato per mettere le lenzuola di mia figlia. Non ritengo che sia necessario avere un armadio vero e proprio all'inizio. La sua cameretta cambierà nel tempo, quindi cercate di capire se ve ne serve uno con due o tre ante, per esempio. Avrete poi intenzione di avere altri figli? Li metterete nella stessa camera? Eventualmente ci sta un altro letto se comprerete quel tipo di armadio che avete individuato? Pensateci bene. Potreste pentirvi in caso di aver preso un armadio troppo grande.

- carillon sopra fasciatoio o giochini: l'avevamo preso per attaccarlo alla sua culla ma era più spaventata che altro perciò l'abbiamo attaccato al fasciatoio. Ora si intrattiene da sola mentre la cambiamo e usa anche i giochini. Lo trovate QUI

- cestini per prodotti: il vantaggio della cassettiera IKEA è che hai un ampia superficie dove mettere tutti i prodotti che ti servono. Io ho comprato questi cestini QUI. Sono molto neutri e li potrò riutilizzare in futuro anche per altro.

In un cestino ci sono borotalco, pasta lenitiva, creme viso, creme solari, olio di mandorle, ecc...che mi servono per il cambio del pannolino.

In un altro cestino ci sono i suoi "medicinali": spray nasale, ampolle per i lavaggi nasali, la sua tachipirina, la vitamina D, ecc...

E nell'ultimo e terzo cestino si trovano i suoi bagnoschiuma e shampoo per il bagnetto.

- vaschetta e spugna: lavo la mia bimba con acqua e spugna naturale quando si tratta solo di pipì e uso QUESTA dove c'è anche il posto per la spugnetta. Due volte al giorno invece le faccio il bidet nel lavandino con il detergente intimo per bambini. 

- Mangiapannolini: ottimo per metterci le salviettine sporche di popò e i pannolini usa e getta. Non esce alcun odore anche a distanza di tempo. Una ricarica ci dura un'eternità in quanto in casa utilizziamo i pannolini lavabili. Io ho questo QUI della Foppapedretti.

- pannolini lavabili a casa e pannolini usa e getta fuori casa: argomento da me studiato in gravidanza e su cui all'inizio ero molto scettica. Guardando video e recensioni su youtube mi sono convinta e ho dato loro una chance! All'inizio ho comprato solo la box da 6 pannolini perché non sapevo come mi sarei trovata. Ed invece sono fantastici e ora ne ho ben 16! Si adattano alla crescita del bambino con i vari bottoncini e sono veramente delicati sulla pelle. Si lavano in lavatrice ed escono puliti e profumati come nuovi! 

Quando si sporcano di cacca li lavo velocemente a mano con il sapone di marsiglia e poi butto il pannolino sporco insieme agli altri in lavatrice, è veramente semplice.

Pensavo fosse una scomodità assurda ed invece è veramente comodo ed economico. A fronte di una spesa di pannolini lavabili totale di 300 euro circa, il risparmio a lungo andare è notevole. Ho calcolato che ammortizzerò questa spesa quando lei compirà circa 6 mesi. Difatti non dobbiamo comprare in continuazione le ricariche del mangia pannolini che non sono proprio economiche e non dobbiamo svuotarlo in continuazione. Di conseguenza non dobbiamo comprare sacchi dell'indifferenziata in continuazione (qui in Svizzera non esiste la TARI come in Italia. Si comprano dei sacchetti apposta che costano circa 2 euro l'uno. Quindi meno spazzatura fai, meno spendi.)

Insomma ve li consiglio e se volete altre informazioni scrivetemi pure nei commenti. Ah dimenticavo, quelli che ho comprato io durano fino allo spannolinamento ed essendo di buona qualità li potrete riutilizzare anche se avrete un altro figlio! Li potete trovare QUI

- costumini lavabili: io ho comprato questi su Amazon e li userò per mia figlia sia per il mare che per la piscina. Ho pensato all'inizio che fossero meglio gli usa e getta. Oltre ad essere stata frenata dal costo (vedi QUI su Amazon), ho notato che non trattengono la pipì ma solo la cacca e che l'unica caratteristica che li differenzia da quelli normali è che non si gonfiano perché non trattengono l'acqua. E allora che senso ha comprarli?

Ho acquistato quindi questi costumini che trattengono anch'essi la cacca e che si adattano alla crescita di mia figlia con i bottoncini! Sono anche più belli da vedere.

- accappatoio o asciugamano gigante: ho il classico accappatoio da bimbi quadrato perché ci è stato regalato ma noi usiamo anche un asciugamano classico da doccia nuovo che utilizziamo solo per lei.

- sacchi nanna: fondamentale! Mia figlia non usa le classiche coperte ma dorme nei sacchi nanna che sono fondamentali per scongiurare incidenti drammatici. Con il sacco nanna potete evitare che il bambino si tiri la coperta in faccia e possa soffocare senza che voi ve ne accorgiate.

Noi abbiamo preso il sacco nanna che si allunga in base all'età perciò non dobbiamo comprarne uno ad ogni scatto di crescita!

- coperte: quelle che avete, davvero. Però fissatele bene sotto il materasso in modo tale che non se le tirino sopra la testa.

- Culla Chicco next2me: io ho comprato questa QUI. Ritengo che non sia essenziale se non avete spazio accanto al vostro letto e sopratutto se non volete affrontare una spesa che duri solo qualche mese. Difatti potete usare questa culla solo fino a quando il bambino non è in grado di tirarsi sù dal letto da solo perché poi potrebbe cadere. Io ci tenevo ad averla vicino a me fin dalla nascita quindi l'ho comprata e mi trovo benissimo.

- tappeto: ne potete trovare di bellissimi QUI e serve per dare un tocco di colore alla cameretta. Ma non è essenziale all'inizio.

- detersivi e ammorbidente: utilizzo il detersivo della Chicco con il relativo ammorbidente per lavare i vestitini di mia figlia. Lo trovate QUI

- biberon: aspettate a comprarli. In ospedale vi renderete conto se è sufficiente il vostro latte oppure no. Se invece avete giù le idee chiare che non volete allattare, compratene già 3 o 4 da 250 ml perché sono più che sufficienti. Io ho poco latte quindi integro con quello artificiale. Mi trovo molto bene con questi biberon QUI

- scalda biberon: io ho questo QUI e mi trovo benissimo. E' ottimo anche per i viaggia perché si attacca all'accendisigari della macchina e costa poco.

- sdraietta: ho comprato QUESTA così la mia bimba può stare seduta e può vedere meglio quello che facciamo durante il giorno.

- palestrina: la mia bimba ha adorato stare dentro la palestrina dal primo giorno che l'abbiamo portata a casa. Prima guardava e basta e ora interagisce e prende le cose che sono appese. Può stare anche un'ora da sola là dentro e giocare. Io ho questa QUI

- libri: ne riceverete tanti in regalo ma, se non lo riceverete, compratene uno con lo specchio. Io ho questo QUI e mia figlia lo adora!

- navicella, ovetto e carrozzina: probabilmente la spesa più costosa di tutta ma essenziale. Mi raccomando non andate al risparmio perché vostro figlio ha bisogno di stare comodo ed inoltre sta ancora sviluppando la colonna vertebrale.  Noi abbiamo questo duo QUI perché viviamo in campagna e abbiamo bisogno di ruote così grandi per andare nei sentieri non asfaltati.  Per quanto riguarda il seggiolino auto non vi metto il link perché so che in Italia ci sono normative diverse e vi suggerirei un acquisto sbagliato.

- specchio da macchina: noi abbiamo preso questo QUI

- fasciatoio portatile: necessario per cambiarlo quando siete in giro. Lo trovate QUI

- salviette umide

- zaino che si aggancia alla carrozzina: io ho questo QUI dove metto sia il fasciatoio portatile che il cambio, ecc..

- borotalco

- olio di mandorle 

- termometro rettale

- termometro acqua

- coppette assorbilatte lavabili

- crema viso per neonato

- soluzione salina per il nasino del neonato: acquisto essenziale. Io lo faccio almeno due volte a settimana purtroppo!

- pasta lenitiva

- marsupio: acquisto che vi permette di sopravvivere sopratutto all'inizio. Il neonato vuole sempre stare a contatto con voi i primi mesi quindi se volete avere le mani libere per fare una telefonata o per sistemare casa è necessario!

- videocamera: serve per farvi stare tranquilli quando lo fate dormire in una camera diversa da dove siete voi.

- crema solare e spray per le zanzare

- spazzola e pettine: la mia bimba ha quattro peli in testa quindi servono solo se avete il neonato capellone!

- forbicetta per le unghie : essenziale o vi troverete il bambino con i graffi in viso! 

- bavaglini

- cordino per attaccare il ciucco al vestito

- ciucci:  almeno 5 o 6

- luce notturna e pile ricaricabili

- spugna di mare per lavare il bambino delicatamente!


COSA NON SERVE

- La versione fancy e costosa di tutte le cose di cui sopra.

- Pannolini di marcaPampers? Quelli normali a marca supermercato vanno benissimo, almeno per me.

- La sdraietta elettronica che gira e che costa un botto, al bambino non gliene frega nulla. Siete voi il suo intrattenimento.

- Tremila giocattoli e libri un po' tutti simili. Ne bastano pochi. Mia figlia potrebbe giocare con un mestolo di plastica ed una maglietta per ore. I bambini sono interessati più dagli oggetti quotidiani che dai giocattoli che imitano gli oggetti veri.

- Molte decorazioni nella cameretta ancora prima che il bambino nasca. Lasciate che sia lei o lui che con il tempo esprimi i suoi gusti e plasmi la cameretta a modo suo. E' la sua camera, non la vostra.

- Mobili da bambino. A parte un piccolo tavolino ed una sediolina, non ha alcun senso comprare la piccola cassettierina, il piccolo armadietto, ecc... è uno spreco di soldi e una visione estrema del metodo Montessori.

- Non ha alcun senso comprare le scarpe ad un neonato. Gli stringono il piede che deve crescere liberamente. Compratele solo quando inizia a camminare.

- Fasce per capelli per bimbe. Stringono le ossa del cranio che si stanno allargando e sono scomode per loro. Io, inoltre, non le trovo neanche particolarmente carine.


Ecco, questi sono i miei consigli essenziali! Se avrò altre idee aggiornerò il post.

Ah, un piccolo segreto...se il vostro neonato piange, accendete la cappa della cucina alla massima potenza. Si calmerà immediatamente!